Aggiornamento del 26.07.2019 – 3.0.3.287

  • Aggiunto messaggio in apertura dell’applicativo che avvisi della presenza di fatture elettroniche non inviate con data precedente a 8 giorni.
  • Attivato possibilità di impostare il client in lingua inglese (traduzioni in corso). La lingua può essere impostata dal pannello di accesso, cliccando sull’iconcina a forma di ingranaggio in basso a sinistra. Poi Utilità, Configurazione Applicazione
  • Nelle maschere con griglie è stata fornita la possibilità di decidere se la griglia abbia le colonne adattate alla dimensione della maschera o se possono scorrere orizzontalmente. Per impostare cliccare sull’icona a forma di documento in alto a sinistra all’incrocio tra le righe e le colonne e selezionare o meno “Scorrimento orizzontale”.
  • Nelle maschere con griglie è stata fornita la possibilità di personalizzare l’aspetto grafico. Per impostare cliccare sull’icona a forma di documento in alto a sinistra all’incrocio tra le righe e le colonne e selezionare “Aspetto”.
  • Nella maschera di stampa del bilancio fornite opzioni per stampare rapidamente solo clienti o fornitori.
  • Corretta anomalia su maschere elenco generale documenti che non memorizzava le impostazioni di ordinamento selezionate.
  • Fatturazione Elettronica. Nel File XML è stata spostata la sezione ritenute Enasarco da Dati Previdenziali a Altri Dati Gestionali come da indicazione dell’AdE.
  • Aggiunto Cruscotto Riepilogo Stato Fatture Elettroniche. Sulla barra laterale del menù principale è stato aggiunto un pulsante per l’apertura di una maschera in cui vengono visualizzate, sotto forma di grafico e elenco, la situazione delle fatture elettroniche da inviare
  • Bloccata contabilizzazione autofatture reverse charge interno da “Contabilizzazione Fatture Attive” massiva.
  • In registrazione guidata delle Fatture Elettroniche la causale proposta sarà la causale utilizzata frequentemente per il fornitore, se disponibile, e presente tra le causali compatibili alla fattura.
  • Modificato aspetto grafico della stampa dei libri IVA per inserimento mese/anno competenza IVA e identificativo SDI.
  • Nei settings contabili è presente la possibilità di impostare in automatico data competenza IVA uguale a data fattura fornitore. (Selezionare gli ingranaggi a destra della voce di menù della stampa bollati iva, pannello Contabilizzazioni).
  • Nei settings contabili è presente la possibilità di impostare la modalità di fatturazione in base alla circolare 14/E dell’AdE. (Selezionare gli ingranaggi a destra della voce di menù della stampa bollati iva, pannello Contabilizzazioni). Con l’attivazione della modalità in fase di creazione fatture da documento la data della fattura sarà impostata sulla data dell’ultimo documento collegato. La contabilizzazione delle fatture dovrà essere fatta per data contabilizzazione e, nei registri IVA, saranno protocollate le fatture in ordine di numero senza considerare la data che potrà non essere più sequenziale. La funzione DEVE essere attivata solo prima di iniziare le operazioni IVA di un mese, non in corso del mese.
  • Nel caso si riuscisse a forzare l’inserimento di una fattura senza dettaglio iva non veniva stampato sul registro iva e il sistema non evidenziava l’anomalia. Corretto.
  • E’ stata inserita la condizione che permette di contabilizzare le fatture solo se trasmesse a SDI. Per disabilitare l’opzione entrare nei settings contabili. (Selezionare gli ingranaggi a destra della voce di menù, pannello Contabilizzazioni)
  • Attivata nuova procedura per la contabilizzazione delle fatture attive. (manuale)
  • Nelle fatture con ritenute per la gestione della competenza Enasarco è stato aggiunto il campo dedicato “Data Competenza Enasarco” nel pannello dati contabili dell’editing fattura. Non si deve più utilizzare Data Competenza in testata documento