Avviso importante cambiamenti Fatturazione Elettronica – Sol.Din.

Con provvedimento del 28 febbraio 2020, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le nuove specifiche tecniche versione 1.6. del tracciato xml della fattura elettronica.

Il nuovo tracciato entrerà in vigore dal 1° ottobre 2020.

Dal 1° ottobre al 31 dicembre 2020 il Sistema di Interscambio accetterà comunque fatture elettroniche e note di variazione predisposte sia con il nuovo schema sia con quello attualmente utilizzato nella versione 1.5.

Il nuovo tracciato diventerà obbligatorio dal 1° gennaio 2021.

Al fine di adeguare il vostro sistema informatico alle nuove variazioni, dal 15 ottobre, sarà disponibile l’aggiornamento con le nuove specifiche.

L’aggiornamento dovrà essere richiesto e prenotato al nostro supporto tecnico e dovrà essere completato obbligatoriamente entro il 10 dicembre 2020.

Le variazioni più significative ed evidenti nell’utilizzo quotidiano delle fatture elettroniche sono sostanzialmente due:

  1. Nuovi codici di Natura IVA
  2. Nuovi tipi di documenti

Il giorno dell’aggiornamento il cliente dovrà:

  1. essere in grado di aggiornare i codici di natura iva variati sui propri codici iva in esenzione;
  2. aver concordato con il supporto tecnico la modalità di gestione dei nuovi tipi documento;

Per aggiornare la natura iva si consiglia di esportare la tabella dei codici iva in Excel e farli verificare dal proprio consulente fiscale e, successivamente, aggiornare la relativa tabella.

Per quanto riguarda i documenti il cliente potrà continuare a usare i tipi documento attuali dopo aver predefinito il tipo documento e variandolo sul documento al variare dell’esigenza oppure potrà configurare dei nuovi tipi documento tramite apposita procedura guidata.

Al seguente collegamento è disponibile la pagina con le istruzioni per le operazioni di adeguamento “Operazioni di Adeguamento”

Per sollevarvi da questo onere, abbiamo reso disponibile un servizio di consulenza opzionale al costo di 200,00 euro una tantum, effettuato dai nostri consulenti, che prevede:

  1. Esportazione dei codici iva in esenzione da sottoporre alla verifica del Vostro consulente fiscale;
  2. Aggiornamento dei codici iva in base alle indicazioni del Vostro consulente;
  3. Analisi e valutazione della configurazione attuale dei tipi documento e relative variazioni alla configurazione;

Si consiglia di contattare al più presto il nostro supporto tecnico tramite email presso supporto.soldin@pragmos.it per prenotare l’aggiornamento o il servizio di consulenza.