Aggiornamento del 24.10.2022 – 3.1.17

  • Distinte Tecniche – Aggiornata la maschera di gestione delle Distinte Basi dei prodotti con la nuova veste grafica.
  • Gestione Cespiti – Le varie voci di menu per la gestione dei cespiti e relativi ammortamenti sono state rimosse. Tutte le funzioni sono state accorpate nell’unica maschera “Gestione Cespiti”.
  • San Marino – Implementata la contabilizzazione guidata di una fattura ricevuta da San Marino.
  • Contabilizzazione Fatture Attive – Aggiornata la procedura di contabilizzazione.
  • Contabilità Registrazione Fatture Prima Nota – La voce di menu non aprirà più direttamente la maschera di registrazione ma presenterà un elenco delle registrazioni dove potrò fare nuovo o entrare in modifica selezionando l’elemento.
  • Contabilità Registrazione Fatture Passive – La voce di menu non aprirà più direttamente la maschera di registrazione ma presenterà un elenco delle registrazioni dove potrò fare nuovo o entrare in modifica selezionando l’elemento.
  • Contabilità Registrazione Fatture Attive – La voce di menu non aprirà più direttamente la maschera di registrazione ma presenterà un elenco delle registrazioni dove potrò fare nuovo o entrare in modifica selezionando l’elemento.
  • Documenti – In fase di eliminazione di un documento, se il contatore espone lo stesso numero del documento stesso, il contatore verrà decrementato di 1.
  • Documenti Note – In anagrafica dei clienti e fornitori è stato inserito un nuovo comando per impostare delle note sul soggetto. Queste note saranno disponibili nei documenti in fase di compilazione. Se la nota è impostata su importante verrà aperta sulla selezione del cliente, se non importante non verrà proposta ma ci sarà un’icona che rappresenterà la presenza di note sul cliente.
  • Esplora Disponibilità – La maschera per la gestione delle situazioni di magazzino “Esplora Disponibilità” è stata aggiornata alle nuove grafiche.

Fatture Integrative – Reverse Charge novità

Dal 01.10.2022, in seguito alle variazioni apportate al tracciato delle fatture elettroniche, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’aggiornamento della “Guida alla compilazione FE ed esterometro”.

Dal 01.10.2022 sono entrate in funzione le nuove specifiche tecniche versione 1.7.1 come da specifiche tecniche.

Oltre alla introduzione del tipo documento TD28 per la ricezione di fatture cartaceee con iva da parte di un fornitore ella Repubblica di San Marino sono state indicate altre variazioni tra cui la richiesta di indicare la natura iva delle operazioni soggette a Reverse Charge.

Solo per i documenti di tipo TD16 Integrazione fattura reverse charge interno viene richiesto di indicare, oltre all’aliquota iva e relativa imposta di integrazione, anche la natura iva dell’operazione.

Attualmente l’informazione è solo richiesta e non obbligatoria.

Per adeguare il sistema alla nuova normativa, a partire dalla versione 3.1.16.405, in fase di registrazione contabile di una fattura in reverse charge Italia occorrerà utilizzare un codice iva arricchito dell’informazione della natura iva.

La casistica include solo le natura iva da 6.1 a 6.9.

Per agevolare i nostri utenti, con l’aggiornamento sono stati precaricati in tabella i seguenti codici iva:

  • 22R61 IVA 22% Reverse Charge N6.1
  • 22R62 IVA 22% Reverse Charge N6.2
  • 22R63 IVA 22% Reverse Charge N6.3
  • 22R64 IVA 22% Reverse Charge N6.4
  • 22R65 IVA 22% Reverse Charge N6.5
  • 22R66 IVA 22% Reverse Charge N6.6
  • 22R67 IVA 22% Reverse Charge N6.7
  • 22R68 IVA 22% Reverse Charge N6.8
  • 22R69 IVA 22% Reverse Charge N6.9

La contabilizzazione guidata delle fatture elettroniche è stata raffinata in modo da presentare i codici compatibili con la natura iva indicata in fattura.

Utilizzando uno dei codici iva indicati verrà integrata la fattura con l’imposta del 22% e verrà indicata la natura iva corrispondente.

Per casi differenti dall’imposta del 22% occorrerà caricare un codice iva con le stesse configurazioni. In caso di dubbi potete contattare l’assistenza.

San Marino – Fatture acquisto cartacee con IVA

A partire dalla versione 3.1.16.396 è stata precaricata la causale contabile FFSMIVA – Fattura Fornitore San Marino cartacea con Iva.

La causale è da utilizzare nel caso in cui si riceva una fattura cartacea con addebito dell’imposta da parte di un fornitore di San Marino.

La causale è stata generata sulle informazioni contenute nel codice FF – Fattura Fornitore e l’aggiunta del collegamento con l’integrativo e il segno di spunta sul parametro “Acquisto da San Marino con Iva”.

L’utilizzo della causale comporterà una normale registrazione di acquisto con la generazione di un integrativo SDI28 – Fattura Acquisto cartacea con IVA da San Marino, presente in Documenti Integrativi/Autofatture.

Questo documento è da inviare allo SDI.