Con nuovo aggiornamento verrà evidenziato lo stato di fattura elettronica trasmessa ma con notifica di mancata consegna.
Il caso occorre quando la fattura è stata trasmessa regolarmente al Sistema di Interscambio ma, per motivi tecnici o altro (per esempio pec del destinatario piena), non è stato possibile recapitare la fattura al cliente.
A questo punto è onere dell’emittente di avvisare il cliente che la fattura è stata inviata al suo cassetto fiscale.
Per segnare il documento come trasmesso e quindi con comunicazione al cliente effettuata potrete premere il pulsante a tre linee (hamburger) e poi selezionare Fatture Elettroniche – Notificato a Cliente.
Di seguito esempio di messaggio per eventuale comunicazione al cliente tramite email
Abbiamo ricevuto notifica di attestazione dal Sistema di Interscambio che è stato impossibile consegnarvi tramite tale canale la nostra Fattura XXXXX del XX/XX/XXXX.
La fattura è disponibile in consultazione accedendo al Servizio web “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate.