L’invio della fattura elettronica implica 3 passaggi:
- L’invio della fattura allo SDI (Agenzia delle Entrate)
- Accettazione da parte dello SDI
- Invio della fattura al destinatario da parte dello SDI
In caso di mancata consegna i primi 2 passaggi sono stati effettuati (la fattura è stata recepita dall’AdE) ma lo SDI non è riuscito a inviarla al destinatario per problemi in cui l’emittente non ha possibilità di intervento.
In questo caso l’Agenzia delle Entrate provvede a depositare la fattura nel cassetto fiscale del destinatario.
Lo SDI non riesce a recapitare la fattura per svariati motivi tra cui:
- Potrebbe esserci stato un problema tecnico nello SDI
- Il destinatario potrebbe aver indicato allo SDI una pec per la ricezione e quest’ultima è piena
- Il destinatario potrebbe aver indicato un codice univoco allo SDI per la ricezione che ha poi variato
In ogni caso in SolDin il triangolo verde di mancata consegna indica che la fattura è stata ricevuta dall’Agenzia delle Entrate ma il destinatario non l’ha ricevuta.
In questo caso l’emittente è tenuto a inviare al destinatario una copia di cortesia per informarlo dell’emissione della fattura in modo che quest’ultimo possa recuperarla dal proprio cassetto fiscale.