Per l’invio di una fattura elettronica è indispensabile avere la pec o il codice identificativo SDI del cliente.
Attenzione! Il codice identificativo SDI delle aziende è di 7 caratteri e ha uno scopo differente dal codice univoco delle P.A. che è di 6 caratteri. Il codice univoco PA è da inserire obbligatoriamente all’interno delle dipendenze mentre il codice SDI delle aziende si inserisce nella maschera principale di anagrafica o nelle dipendenze (nel campo relativo) nel caso di più pec o identificativi.
Per chi ha acquistato il modulo di Sol.Din. di Fatturazione Elettronica è disponibile la maschera “Verifica presenza codice SDI su Anagrafiche”
in questa maschera è possibile visualizzare l’elenco dei clienti, attivi e con stato Italia, senza pec o codice identificativo (anche filtrando per movimentati solo a partire da una certa data).
Per ogni cliente si può compilare il campo pec e/o codice identificativo che aggiornerà la relativa anagrafica e, su aggiorna, verranno presentati solo i non compilati.
Selezionando la casella sul lato sinistro dell’elenco, avendo a disposizione la email del soggetto, (tasto destro sull’elenco per selezionare tutti) premendo il pulsante “Richiedi Dati” verrà inviata una email al cliente con il seguente testo:
Gentile cliente,
la Legge di Bilancio 2018 ha previsto, con decorrenza 1° gennaio 2019, l’obbligo della fatturazione elettronica per le cessioni di beni e le prestazioni di servizio anche tra privati.
Al fine di poter adempiere al suddetto obbligo, con la presente siamo cortesemente a richiedere il Suo codice univoco o il Suo indirizzo di posta certificata(PEC), da usare tramite il SISTEMA DI INTERSCAMBIO(SDI), compilando il seguente modulo
con un link da premere.
Il link aprirà la seguente pagina web dove l’utente, compilati i campi, su pressione del pulsante “INVIA” procederà automaticamente all’aggiornamento dei dati anagrafici in Anagrafica Azienda senza necessitare di intervento da parte dell’operatore