Spesometro 2011

E’ disponibile l’aggiornamento per la generazione dei flussi relativi allo spesometro 2011.

In Contabilità – Bollati troverete la voce Creazione Flussi Allegati Iva

Impostata la data dell’anno che si vuole elaborare (propone in automatico l’anno precedente).

Premere pulsante elabora per generare la tabella dei dati. (ogni elaborazione cancella i dati eventualmente modificati e li rigenera)

L’estrazione considera i seguenti parametri:

  • Data registrazione fattura compresa nell’intervallo
  • Documento registrato contabilmente ai fini iva
  • Tipologia iva di castelletto non esclusa
  • Cliente/Fornitore italiano o estero che non sia compreso nella CEE per intrastat o che abiti in paese impostato come black list nella tabella stati
  • Esclude le autofatture
  • Include corrispettivi superiori a 3600 euro iva compresa se registrati nell’apposita tabella. “Corrispettivi superiori a 3000 euro”. Da utilizzare solo dopo il 01/07/2011

Vengono incluse anche fatture di importo inferiore al limite se collegate tra loro con un contratto con l’apposita funzione in registrazione contabile che permette di selezionare, dalla tendina di scelta, i contratti immessi per quel determinato cliente/fornitore. Se il contratto ricercato non fosse presente si può premere il relativo pulsante per procedere al caricamento dello stesso con l’indicazione dell’importo complessivo, della data e del numero di riferimento.

Si potranno collegare più documenti (da gestione magazzino) con lo stesso procedimento. Il riferimento al contratto sarà riportato solo con generazione diretta del documento (ordine – DDT) e non possibile per documenti multipli. In fase di creazione fatture sarà generata una fattura per corrispondenza di contratto e riportate in contabilità con la successiva contabilizzazione.

La tabella dati generata può essere esaminata con la stampa, tramite pulsante stampa. La prima volta deve essere imposata in formato orizzontale.

Con il pulsante esporta viene salvato un file (parametrizzabile dai Parametri Azienda – parametri generali – Flussi Elettronici) da consegnare al proprio consulente o inviabile tramite il programma dell’agenzia delle entrate.
Nel caso di invio tramite il proprio consulente si dovranno memorizzare anche le seguenti informazioni:

  • Codice Fiscale Eventuale Intermediario
  • Data Impegno eventuale intermediario
  • Numero di iscrizione al CAF intermediario

La tabella dati generata può essere modificata tramite il pulsante Edit

Qui si potranno modificare i dati nelle colonne con il simbolo della matita.
Si può eliminare una riga cliccando la stessa con il tasto destro del mouse e facendo elimina.
Si può inserire un documento scegliendo la registrazione dalla casella di scelta in alto che propone le registrazioni dal 01.01.2010 non presenti in tabella.

Pulsante salva per memorizzare le modifiche effettuate.

Il programma estrae le informazioni presenti nel sistema in base ai parametri sopra descritti e devono essere controllate da parte dell’utente. Non si assumono responsabilità relativamente ai dati inviati.