Per poter gestire il caso di emissione di una fattura soggetta alla normativa del superbonus – ecobonus o bonus vacanze, consistente in una diminuzione dell’importo a pagare della fattura, si dovrà compilare un documento fattura come per una tradizionale fattura.
Una volta salvato il documento, selezionarlo all’interno della lista dei documenti e poi cliccare sul pulsante “Superbonus / Ecobonus / Bonus vacanze” nella barra dei comandi in alto.
Nella maschera che si aprirà inserire l’importo dello sconto con segno positivo.
L’inserimento di un valore negativo verrà interpretato come una maggiorazione.
Nel caso volessi rimuoverlo, rifare la stessa operazione indicando zero come importo.
Su ogni riga del documento, utilizzando info estese, occorre inserire la descrizione dell’articolo di riferimento inserendo come tipo di dato “INFO” e come Riferimento testo il testo dell’agevolazione (es. “sconto art. 121 del D.L. 34/2020”).
Si consiglia di riportare l’indicazione dell’agevolazione anche nel campo note di testata nel pannello annotazioni per una corretta esposizione all’interno della fattura di cortesia.
La fattura sarà contabilizzata come una fattura normale e, l’utente, dovrà manualmente finalizzare l’operazione in contabilità registrando l’incasso della fattura per l’importo del bonus e in contropartita un conto attivo per registrare il credito d’imposta.